Il sistema a scartamento metrico


Tema

Le ferrovie costituiscono la spina dorsale dei trasporti pubblici della Svizzera, dove prevale lo scartamento normale di 1435 mm. A differenza di altri Paesi europei, la Svizzera vanta però una lunga tradizione di collegamento delle regioni prealpine e alpine con le più economiche ferrovie a scartamento ridotto. Lo scartamento metrico ha prevalso come secondo sistema a scartamento più diffuso, con un’estensione di circa 1675 chilometri. Per le rispettive regioni e i loro abitanti, ad esempio in montagna o negli agglomerati urbani, lo scartamento metrico è una componente importante dei trasporti pubblici e di solito ne costituisce la spina dorsale. In questo modulo si vogliono rendere più familiari le sue particolarità e i suoi vantaggi, ma descrivere anche il sistema nel suo complesso e la sua rilevanza.

Inizia il modulo di conoscenza

Obiettivi di apprendimento: 

  • Saper elencare i diversi scartamenti e la loro importanza.
  • Saper menzionare i vantaggi e gli svantaggi dello scartamento metrico.
  • Saper descrivere l’organizzazione e il funzionamento di RAILplus AG e i vantaggi della cooperazione.

Autore

  • Autore: Aaron Seeberger
  • Esperto tecnico supervisore: Joachim Greuter